BANDO ISI INAIL 2024 PER L’ANNO 2025

Con il bando INAIL ISI 2024 per l’anno 2025 vengono messi a disposizione delle aziende fondi per incentivare gli investimenti volti al miglioramento della salute e della sicurezza sul lavoro. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.

Rientrano nel nostro caso i servizi di rimozione amianto (eternit) e il rifacimento coperture.

BANDO ISI INAIL: A CHI È RIVOLTO ?

Possono partecipare al bando tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura e anche agli enti del terzo settore limitatamente all’Asse 2 di finanziamento.

COME PARTECIPARE AL BANDO

Le domande potranno essere presentate dal 14 aprile 2025 al 30 maggio 2025.

STANZIAMENTO DEL BANDO

Il fondo viene erogato in misura del 65% della spesa sostenuta (costi pratiche, oneri tecnici, opere complementari compresi) fino a un tetto massimo di 130.000 euro per azienda.


BANDO ISI INAIL. TI AIUTIAMO NOI!

I FASE: PRE- FATTIBILITÀ GRATUITA

  • Raccolta e analisi della check-list interamente compilata dal cliente (con relativi allegati);
  • Reperimento credenziali INAIL dell’azienda (tempistica Inail per il rilascio n°2gg lavorativi);
  • Verifica della pre-fattibilità del progetto da sottoporre all’Ente;
  • Profilazione dell’azienda sul sito INAIL per la predisposizione della domanda di contributo;
  • Compilazione domanda on-line al fine dell’ottenimento del codice univoco.

II FASE: PREDISPOSIZIONE RICHIESTA CONTRIBUTO

  • Stesura e comunicazione al cliente delle linee guida da ottemperare per il buon esito dell’agevolazione;
  • Download del codice univoco della pratica e comunicazione al cliente;
  • Formazione a distanza in webinar per la gestione del click-day da parte del cliente (obbligatoria la partecipazione ad almeno una sessione formativa);
  • Assistenza tramite webinar alle attività preparatorie al click-day (il click di invio della pratica è a carico esclusivo del Cliente);
  • Comunicazione esito graduatoria INAIL.

III FASE: PROTOCOLLO DOCUMENTAZIONE (SOLO A SEGUITO DI ESITO POSITIVO DELLA GRADUATORIA)

  • Predisposizione della documentazione tecnica prevista dalla normativa;
  • Verifica documento valutazione rischi;
  • Predisposizione da parte di un tecnico abilitato della perizia giurata;
  • Protocollo della documentazione alla sede INAIL di competenza;
  • Gestione iter burocratico della pratica;
  • Predisposizione delle eventuali integrazioni documentali.

IV FASE: RENDICONTAZIONE PROGETTO

  • Eventuali incontri con i funzionari INAIL delle sedi competenti;
  • Monitoraggio ricezione lettera di concessione contributo;
  • Predisposizione della documentazione per l’eventuale richiesta di acconto del contributo;
  • Predisposizione delle eventuali integrazioni documentali;
  • Predisposizione e protocollo della rendicontazione di fine lavori e richiesta liquidazione del contributo.

Contattaci per maggiori informazioni.